ATTUALITA'

logo anpi
In arrivo il bando 2021 per il servizio civile universale!

Prossimamente sarà pubblicato il bando per partecipare al Servizio Civile Universale del 2021!

Restate collegati per le novità, nel frattempo potete visualizzare o salvare il "prebando"!

Lo troverete come allegato in calce a questo articolo.

logo anpi
Siamo Tornati!

ANPI Parma comunica che dal 1/07/2020 la sede di Piazzale Barbieri 1 sarà nuovamente operativa!

Vi si potrà accedere solo rispettando le norme di comportamento per la prevenzione della diffusione del virus COVID-19: mascherina, distanziamento e igiene delle mani.

Per ricominciare, dopo questo periodo di stop forzato, saremo aperti dalle 9:30 alle 12:00.

foto commemorazione via bramante
Quando l'indifferenza uccise l'innocenza

Giovedì 30 Gennaio nel Parco di via Bramante nel quartiere Montanara sono stati commemorati i bambini ebrei parmigiani deportati ed uccisi nel campo di sterminio di Auschwitz.

intervista a Ernst Grube
Incontro con Ernst Grube

Il 23 gennaio si è tenuto all’Auditorium Paganini l’incontro “Una voce da Terezin”, organizzato dal Centro Studi Movimenti di Parma e dall’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea di Reggio Emilia in occasione del Giorno della Memoria.

fiab manifesto
50 anni dalla strage di Piazza Fontana - Il ricordo pedala veloce

Oggi, 12 Dicembre, è il cinquantesimo anniversario della strage alla Banca dell’Agricoltura di Piazza Fontana a Milano.

12 Dicembre 1969.

Inizio della strategia della tensione. Matrice il gruppo di estrema destra, di ispirazione Neonazista, Ordine Nuovo. Responsabili Franco Freda e Giovanni Ventura. Condanne: nessuna.

mes
Che cos’è il M.E.S.?

Nell’ultimo periodo si sente sempre più parlare del M.E.S., a causa della campagna anti-euro portata avanti dall’ex ministro degli interni. Ma cosa è il M.E.S.? E perché è così importante nella zona euro? Queste domande richiedono una risposta chiara. Abbiamo deciso di realizzare questo piccolo articolo, per rendere più comprensibile la questione del M.E.S. e della sua importanza, oltre a chiarire il suo funzionamento, permettendo a ciascuno di avere le idee ben chiare per formarsi un’opinione.

Pace
Se non vuoi la guerra, prepara la Pace

Il 26 Novembre a Parma presso il Palazzo del Governatore  è avvenuto un incontro con le scuole , intitolato “Se non vuoi la guerra, Prepara la pace”. Questo evento, organizzato dal CIAC (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione), grazie al patrocinio del  Comune di Parma,  è stato un’occasione per trattare non solo di pace, ma anche di guerra. Una guerra che non è così lontano da noi e dall’odio che in questo periodo si sta espandendo a macchia d’olio.

Federico Pizzarotti
ANPI Parma al fianco di Federico Pizzarotti

Ieri, 4 Dicembre 2019, il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, è stato denunciato da Forza Nuova per l'iniziativa del "Bollettino Antifascista" in vigore nella città di Parma.
Tale azione, firmata dal Sindaco e dalle principali associazioni parmensi (tra cui ANPI, ANPPIA e i tre sindacati primari), vieta l'utilizzo di spazi comunali a chi non sottoscrive una dichiarazione di rispetto della Costituzione e essere antifascista.

La Presidente
Anpi contro le minacce

Nespolo: "L'ANPI non si fa intimidire da minacce di attentati. Le cittadine e i cittadini ci sostengano"

29 Novembre 2019

Dichiarazione della Presidente nazionale ANPI a seguito dell'inchiesta di Enna che ha fatto emergere un progetto di attentato in una sede dell'ANPI da parte di un costituendo partito filonazista

Sardine a Parma
Chi dorme non piglia pesci: un mare di 10'000 sardine

“BASTA PD! L’Emilia-Romagna è di tutti!

Il faccione sorridente di Matteo Salvini campeggia a fianco di questa scritta. Alla sua destra Lucia Borgonzoni rassicura con un sorriso trionfante chi guarda i manifesti che, ormai, sbucano in ogni angolo della regione rossa.

Iscriviti a ATTUALITA'