Salta al contenuto principale

La memoria - Esserci è importante

Img.1

Diario di bordo del Servizio Civile presso l’A.N.P.I. di Parma

Inizio questo diario con l’intento di condividere ciò che sto imparando e che, nell’anno di Servizio Civile presso l’ANPI di Parma, imparerò.

Condividerò con il lettore libri, i film, storie scoperte ed esperienze. Con l’aiuto dei volontari ho intrapreso un percorso di scoperta e riscoperta della memoria della Resistenza ed è lì che i miei scritti vogliono portare chi legge. Non ho certo la presunzione di voler insegnare qualcosa a qualcuno, anzi, il mio è un percorso di apprendimento e scoperta. È il percorso di chi ha sempre creduto nell’antifascismo, nella libertà, l’esplorazione di chi ha sempre guardato con ammirazione alla Resistenza e ai suoi combattenti.

Tutto questo troverete negli scritti che seguiranno e forse anche qualcosa in più perché la memoria è importante e questo è il mio modo di esserci.

Cinzia Di Salvo

 

Riparte il Servizio Civile

 L’ANPI provinciale di Parma è al terzo anno del Servizio Civile Universale. Con il bando del 2021 abbiamo accolto Cinzia Di Salvo, di origini molisane, ventisettenne, laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale; con lei condivideremo il progetto La memoria – Esserci è importante, con il quale andremo ad analizzare il discorso pubblico sull’antifascismo e sulla Resistenza attraverso la lente di ingrandimento delle lapidi, dei cippi e dei monumenti posti nel corso dei decenni di storia dell’Italia repubblicana nel territorio parmense, analisi già iniziata negli anni scorsi. Non solo ma Cinzia parteciperà attivamente al recupero e al riordino del materiale archivistico-documentario e alla catalogazione del materiale librario, patrimonio dell’Anpi provinciale.

In questo periodo iniziale si stanno svolgendo i primi incontri di formazione, di cui fanno parte gli scritti che pubblicheremo durante l’estate.

Un benvenuto a Cinzia e buona lettura a tutte e tutti!

Marzia Moreni