Rapporti con le scuole

• Adotta un Cippo

L’ANPI di Parma ha recentemente collaborato con il Comune di Parma per il progetto “Le Pietre e la Memoria – Adotta un Cippo”. Il progetto ha la finalità di coinvolgere le scuole del parmense nella restaurazione dei monumenti legati alla Seconda Guerra Mondiale.

Il Comune infatti, dal 2019, dà la possibilità (annualmente) di coinvolgere privati e associazioni tramite le donazioni per il restauro e alle classi delle scuole del territorio di “adottare” un monumento (cippi, lapidi ecc.) per seguire la sua rimessa a nuovo e, soprattutto, conoscere la storia del nostro territorio. L’ANPI, insieme ad altre associazioni, ha partecipato alla creazione di questo progetto e alla sua realizzazione.

• Mostra

Recentemente, alla sede dell’ANPI di Parma, è stata allestita una piccola mostra fotografica aperta al pubblico, ma pensata avendo un occhio di riguardo per le scuole: le classi possono infatti richiedere una visita guidata, apprendendo così la storia della Resistenza locale e interessanti retroscena sulla vita dei Partigiani.

La mostra è rimasta allestita per tutto il mese di Maggio 2019, ma non si esclude che si ricreeranno eventi simili in futuro!

• Fumetto: Numero 0, “Un Cuore Ribelle”

Nel 2019 l’ANPI di Parma ha aperto i battenti ai giovani volontari del Servizio Civile e da subito si è cercato di coinvolgere i più giovani tramite un rinnovo grafico e mediatico, a partire dalla campagna di tesseramento 2019. Questo ha portato ad una celebrazione particolare per il 25 Aprile 2019: un fumetto in ricordo di Soemo Alfieri, "Partigiano Russia", che è stato presentato il 23 Aprile 2019. Questo vuole essere un chiaro messaggio rivolto ai più giovani: la memoria tramandata alle nuove generazioni tramite un mezzo nuovo e creato dai loro coetanei. L'ANPI di Parma ha come obbiettivo quello di distribuire il fumetto nelle scuole, facendo entrare nelle classi la Memoria in maniera divertente e innovativa.

Dopo il discreto successo del primo numero (o meglio del numero 0), non si esclude di continuare con la serie di fumetti legati alla resistenza… e non solo in maniera cartacea!

• Progetti Futuri

Ancora non abbiamo progetti in movimento, ma questo non vuol dire che resteremo fermi!

Di idee ne abbiamo molte per entrare tra i banchi di scuole, ma accettiamo volentieri anche delle proposte: gli insegnanti possono infatti contattarci senza problemi e noi saremo pronti a Resistere insieme!

Studentessa manifesti ANPI Parma