Salta al contenuto principale

STORIA

STORIA

Claudio Pavone
Claudio Pavone, La mia Resistenza - Di Santo Peli

Questa recensione è uscita nel 2015 sulla rivista “Storia e problemi contemporanei”, n. 70. Ringraziamo lo storico Santo Peli per averci concesso di ripubblicarla sul nostro sito.

 

 

la desbanda
LA DESBANDÀ - LA PIU GRANDE STRAGE DI CIVILI DELLA GUERRA SPAGNOLA

IL CONTESTO STORICO

Gennaio 1937: il generale golpista Queipo de Llano - dopo aver occupato Granada, Marbella e altri territori- lancia l’offensiva su Malaga. La città contava allora 300.000 abitanti tra cui 90.000 profughi che erano fuggiti dalle zone via via occupate dall’esercito franchista (composto da 15.000 marocchini e da 10.000 italiani).

i partigiani
Il Partigiano

Questo canto di Resistenza nasce come rielaborazione di un canto alpino della prima guerra mondiale, intitolato “Il bersagliere ha cento penne”. Divenne noto durante il 1944, cantato dai partigiani. Questo fenomeno di riadattamento di canti di stampo alpino era frequente tra i partigiani: innanzitutto per via della popolarità di quelle canzoni, e anche perché sempre i monti erano teatro di vari scontri tra le forze partigiane e quelle nazifasciste. Questo brano è di origine ligure, e fu reso famoso da Mario De Micheli.

libro i comandamenti della montagna
I Comandamenti della Montagna - Storie dei Monti che Furono

I Comandamenti della Montagna: già il titolo del libro evoca spazi e silenzi attraversati forse da regole diverse  da quelle di luoghi in cui il rumore impera.
La montagna con le sue forre, i suoi anfratti e le sue cime, le Alpi Apuane della Linea Gotica, è un personaggio vivo, il cui respiro s’intreccia con la vita dei suoi abitanti e dei giovani che hanno compiuto la scelta fatale di quella che poi sarà chiamata Resistenza.

manifestazione casapuond
L'Apologia di fascismo, cos'è e quando si applica - Parte 3

Proseguiamo nella nostra analisi giuridico-penale del reato di “Apologia del Fascismo”.

Felice Cascione
Fischia il Vento

Questo brano fu scritto da Felice Cascione, medico poeta e partigiano conosciuto come “U Megu”,  nel 1943. La canzone ha una melodia russa, quella della popolare canzone Katjusha, scritta da Matvej Blanter e Michail Isakovskij nel 1938.

Ma chi era Felice Cascione detto “U Megu”?

Copertina del libro piccole donne
Una Lettrice Ingorda - Presentazione di una passione

Sono una lettrice ingorda.

Quando entro in libreria mi lascio attrarre dalle copertine.

esponente neofascista
L'Apologia di fascismo, cos'è e quando si applica - Parte 2

Nell'ultimo articolo di questa rubrica abbiamo affrontato una prima problematica inerente all’apologia del fascismo, analizzando soprattutto la sua disciplina, nella Legge Scelba e nella Legge Mancino, e alcune sentenze della giurisprudenza.

Famiglia Cervi
Le Sette note di Libertà

La Pianura dei Sette Fratelli

 

Tra i vari canti di resistenza, un canto ha attirato la mia attenzione. Questa canzone racconta la storia di una famiglia, una famiglia che per amor della Libertà non smise di combattere, fino alla fine: la Famiglia Cervi e, in particolare, i Sette fratelli.

logo anpi
Discorso della Presidente Carla Nespolo per l'anniversario di Piazza Fontana

Riportiamo il testo del discorso di Carla Nespolo in ricordo del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Fontana.

A fine articolo lasciamo, inoltre, il pdf scaricabile del discorso.

Iscriviti a STORIA