VARIE

La Galassia Nera. Rotte di Legalità articolo di Erica Bassi e Nicole Domina
La Galassia Nera. Rotte di Legalità

Mercoledì 26 ottobre si è svolto il secondo appuntamento del progetto Rotte di legalità presso i locali dell’Università di Parma in vicolo Grossardi. L’incontro si è svolto intorno alla pubblicazione La Galassia Nera di Giovanni Baldini, membro dell’ANPI nazionale, riguardante il collegamento fra le associazioni di estrema destra italiane e i social network. Hanno partecipato studenti dell’Unione degli universitari (UDU), membri di Libera Parma, dei sindacati CGIL, CISL e UIL e dell’ANPI Provinciale di Parma.

ANPI PARMA
GRADUATORIA PROVVISORIA - Selezione Operatori Volontari Servizio Civile Universale

Bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale

Verbale conclusivo -  Colloqui di Selezione candidati

(stralcio)

Comunichiamo la graduatoria della selezione svoltasi on line il giorno 01 aprile 2022.

Si comunica che la seguente graduatoria è PROVVISORIA in attesa dell'approvazione a parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Commemorazione del martirio di Ines Bedeschi, Gavino Cherchi, Alceste Benoldi

nel 77° anniversario della fine della guerra di liberazione dell'Italia dal nazifascismo

In data 28 marzo, alle ore 10.30 presso l'Aranciaia di Colorno si terrà la celebrazione in ricordo dei partigiani Ines Beneschi, Gavino Cherchi, Alceste Benoldi, barbaramente trucidati da un commando nazifascista e gettati nelle acque del fiume Po in località Mezzano Rondani la sera del 28 marzo 1945.

Avviso: data per la selezione dei candidati del Servizio Civile Universale

Informiamo coloro che hanno presentato domanda per svolgere il Servizio Civile Universale presso
ANPI di Parma che la selezione dei candidati si terrà Venerdì 1 Aprile a partire dalle ore 14:00
attraverso la piattaforma di Google Meet per fare il colloquio on line.

Ai candidati è richiesto di presentarsi presso la sede indicata rispettando gli orari che sono stati loro
comunicati via e-mail.

Candidata/o

Bassi Erica 14,00

Zoni
Parma piange il partigiano Zoni

Se avesse avuto sotto gli occhi le immagini drammatiche che, da qualche giorno, diffondono televisioni e qotidiani sulla cruenta guerra in Ucraina, avrebbe sofferto ancor di più in quanto, lui, la guerra la fece per davvero subendono anche gravi conseguenze a livello fisico essendo stato colpito ad una gamba dalle schegge di una bomba.

Enzo Zoni, nota e leggendaria figura di partigiano, Croce al merito di guerra, Medaglia della Liberazione, è deceduto nei giorni scorsi all'età di 96 anni. Ne avrebbe compiuti 97 alla fine del mese.

Pace Ucraina
No alla guerra!

Ieri, in Piazzale della Pace a Parma, nei pressi del monumento al Partigiano si è tenuta un presidio promosso da CGIL, CISL e UIL, con l'adesione di ANPI, ARCI, AUSER, CIAC, CASA DELLA PACE, FEDERCONSUMATORI, LIBERA, UDU.

Grande partecipazione da parte della cittadinanza scesa in piazza a sostegno del popolo Ucraino, per urlare con una sola voce "No alla Guerra".

Eccidio Villa Cadè

L’eccidio di Cadè è stato un crimine di guerra nazista compiuto il 9 febbraio 1945 presso l’omonima frazione del comune di Reggio Emilia da un reparto della Wehrmacht contro un gruppo di ventuno partigiani. La sera del 7 febbraio una colonna di automezzi tedeschi venne assalita dai partigiani sulla Via Emilia nei pressi della frazione Reggiana di Cadè. L’assalto provoca la morte di tre militari tedeschi ed il ferimento di altri.

Nicola Maestri
Benvenuto Nicola Maestri

Nicola Maestri è il nuovo presidente dell’ANPI Provinciale di Parma. A pochi giorni dalla sua elezione gli abbiamo chiesto di raccontarsi chiedendogli innanzitutto cosa lo ha spinto ad accettare questo incarico.

SCU
Bando Servizio Civile prorogato al 9 Marzo 2022

Il Dipartimento dei giovani e del servizio civile universale in pedissequa esecuzione del decreto monocratico adottato dal Presidente della Sezione Quarta Bis del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio n.00816-2022, Reg. Ric n. 01190/2022, pubblicato in data 9 febbraio 2022, è disposta la proroga del termine di cui all’articolo 2 del Bando integrativo del 25 gennaio 2022, fissandolo alle ore 14:00 del 9 Marzo 2022. Le candidature presentate successivamente alle ore 14:00 del 10 febbraio 2022 fino al predetto termine del 9 marzo 2022 sono ammesse con riserva.

scu
LA MEMORIA - ESSERCI E' IMPORTANTE - Servizio Civile all'ANPI di Parma

Sono aperte le iscrizioni al Bando per la selezione degli operatori volontari da impiegare nel progetto "La memoria - Esserci è importante". L'obiettivo del progetto è quello di conservare la memoria di quanto accaduto durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale, con la Resistenza Partigiana e il sacrificio di molte persone, ora ricordate nei vari cippi sparsi sul territorio e nei documenti archivistici delle associazioni partigiane.

Per ulteriori informazioni scarica il documento allegato in calce

Iscriviti a VARIE